Parco Fluviale del Nera

Il parco va dalla cascata delle Marmore per le parti inferiori del fiume Nera Ferentillo, a circa 18 km. Il parco è 2.120 ettari. grande.
Marmore
La cascata più grande in Italia, la Cascata delle Marmore è parte di questo parco. La stragrande spettacolo della cascata è ben merita una visita. Il fiume Velino è crollato in tre fasi giù da un'altezza di 165 m. E poi entra nel fiume Nera. Le cascate sono dall'alto (superiore) o inferiore (Inferiore) accessibile. Attorno ad essa è un parco, dove si può trascorrere una giornata.
Artificiale?
Nei tempi antichi il fiume Velino non era sul Nera come ora, ma vacillò nella pianura canna di Rieti pianura. In 271 BC. I Romani hanno deciso di collegare i due fiumi insieme tramite un canale, il Cavo Curiano, la corrente di alimentazione alla cascata. Quindi, in pratica la cascata non è naturale, ma una cascata artificiale.
Poiché il riassetto costituisce il Marmore al centro di tutto il sistema fluviale del centro Italia e che provocano una grande battaglia tra i sostenitori e gli oppositori della sua espansione. Nei secoli 15 e 16 i Papi hanno dato l'ordine di espandere il sistema in modo considerevole. Intorno al 1920, le cascate erano ancora adattati per la generazione di energia e sono quindi un'importante fonte di energia.
La cascata è solo poche ore a “su”, il resto della giornata, l'acqua scorre attraverso i tubi per la centrale elettrica. Si prega di notare se si desidera visitare la cascata, perché è davvero la differenza una fontana o una cascata gocciolamento!
Attorno alla cascata è un parco, dove si deve pagare per l'ingresso. Questa vale la pena per vedere la cascata da tutti i lati e da fotografare. Ci sono 5 sentieri attraverso varia difficoltà. Essi sono chiaramente contrassegnati in modo che siano facili da seguire. Vi è anche un centro educativo, dove si possono vedere le piante che crescono nella zona. Con il biglietto è anche possibile utilizzare il bus navetta, che corre verso l'ingresso del parco fino all'ingresso verso il basso e viceversa.
Orari di apertura: giugno, luglio e agosto:
Park di apertura: Lun-Ven: 10: 00- 22:00; Sab-dom: 9: 00-22: 00 ore.
Cascata: Lun-Ven: 11: 00-13: 00 16: 00-18: 00 e 21: 00-22: 00, Sab-dom: 10: 00-13: 00 15: 00-22: 00 ore.
Info: www.marmorefalls.it
Sport & attività
L'acqua è un elemento importante nel parco e ci sono molti sport acquatici come il rafting, canoa, e il kayak.
Ferentillo alla fine del parco per il Nera è un importante centro di arrampicata. Inoltre Monte Franco, cittadina a metà strada ad Nera in una splendida posizione è un centro per l'alpinismo. Ci sono innumerevoli opportunità di imparare l'alpinismo e ci sono molti muri che sono adatte anche ai principianti.