Umbria Umbria

Le 4 Stagioni Bed & Breakfast

Sentirsi a casa in Umbria

La Pasqua in Umbria

In Umbria è segnata da tradizionali riti ed eventi religiosi

Quest'anno la Settimana Santa sarà dal 30 Marzo al 6 Aprile.

Andiamo ad elencare le ricorrenze religiose più famose ed importanti della Pasqua in Umbria. Parte del leone, ovviamente, Assisi, la cittadina maggiormente nota per le stesse, considerando la suggestività dei luoghi, l'intensità delle rappresentazioni e la radicata spiritualità che contraddistingue questa terra.

Pasqua Assisi

Assisi : la Domenica delle Palme
La domenica delle Palme, chiude il periodo quaresimale e apre la Settimana Santa. Con questa giornata la chiesa ricorda l'entrata di Gesù a Gerusalemme, acclamato dalla folla con rami di palma e ulivo, e in Assisi si celebrano una serie di riti in quasi tutte le parrocchie, chiese e basiliche della città.

Celebrata mercoledì nella Cattedrale di S. Rufino, la solenne Messa del Crisma precede il Sacro Triduo pasquale. Questa giornata è dedicata alla benedizione dei santi Oli, strumenti essenziali per celebrare i diversi sacramenti: Battesimo, Cresima, Ordine, Unzione dei malati.

Assisi: : percorso del Giovedì Santo
Inizia il giovedì il triduo pasquale che si concluderà sabato con la grande veglia del sabato Santo. E' questo il giorno in cui la Chiesa, ricordando l'Ultima Cena di Gesù, celebra l'istituzione dell'Eucaristia. I fedeli si recano alla visita del Santissimo Sacramento in più chiese in memoria dei dolori sofferti da Gesù Cristo in più luoghi.

Assisi : La Scavigliazione cerimonia trecentesca
In ricordo dell'antica lauda trecentesca della Scavigliazione, il giovedì, alle ore 19, nella cattedrale di San Rufino si svolgerà la cerimonia della Deposizione del Crocefisso.

Tra le vie Crucis del Venerdì Santo
Venerdì Santo e e' la giornata più intensa e toccante di tutta la settimana. La chiesa, nel commemorare la sua origini a fianco di Cristo, ne medita la Passione con solenni celebrazioni. Si celebra una liturgia speciale suddivisa in tre momenti: la Liturgia della Pa­rola con la lettura del Passio, l'adorazione della croce e la comunione eucaristica (fatta con il pane consacrato il giorno precedente).

Trasferimento del Cristo Morto.. tra i monasteri di clausura
Il Venredì Santo la tradizionale processione che trasferirà il Cristo Morto dalla cattedrale di San Rufino fino alla Basilica di San Francesco. Durante il percorso sono previste delle brevi soste nei monasteri di clausura.

Processione del Cristo morto tra le fiaccole di Assisi
Suggestiva processione di origine medievale, molto antica, alla quale partecipano tutte le Confraternite lungo il centro storico cittadino interamente illuminato da fiaccole. La processione si tiene il Venredì Santo alle ore 19.30 e parte dalla Cattedrale di San Rufino con la statua della Madonna Addolorata fino ad arrivare alla Basilica di S. Francesco per poi tornare in Cattedrale insieme a quella del Cristo Morto.

Grande Via Crucis ai piedi della Basilica
Il Venredì Santo alle ore 20.00 in loc. S. Maria degli Angeli, Assisi , inizierà una grande processione del Cristo Morto e dell'Addolorata, con la partecipazione delle numerose confraternite della cittadina. Il tutto si svolgerà intorno alla maestosa basilica Patriarcale di S. Maria degli Angeli.

Il Sabato delle veglie
In attesa della Santa Pasqua, sabato ad Assisi, si onora la sepoltura di Gesù Cristo e la sua discesa al limbo. Si accende anche il cero pasquale che verrà spento per l'Ascensione, a simboleggiare la presenza e la dipartita di Cristo tra e da gli uomini.

Il Lunedì di Pasqua di Assisi
Il lunedì di Pasqua, a ricordo di quanto avvenne all'alba quando un angelo rincuorò le donne accorse al sepolcro di Gesù si inserisce nel calendario pasquale per le celebrazioni religiose della mattinata, con i vespri serali.

Gubbio Processione del Christo Morto

Anche a Gubbio, Norcia, Cascia e borghi minori la Pasqua è molto sentita, con liturgie, rappresentazioni e processioni:

Gubbio : Processione del Cristo Morto, Venerdì Santo
Questa rappresentazione risale al XII sec e si svolge con le statue sacre che vengono portate in processione.

Bettona il Venerdì Santo: Passione di Cristo e Processione Della Via Crucis, ore 21.00
La rappresentazione della "Passione di Cristo" si terrà a Bettona, nel centro storico, il giorno Venerdì Santo. Tutto si svolgerà in varie scene, tutte recitate, con questo ordine: Ultima cena, Orto degli olivi, Processo di Caifa, Pilato, Incontro con Maria e Cireneo, Crocifissione. 70 figuranti.

Cannara : Processione del Cristo Morto, Venerdì Santo, ore 21.30 Chiesa di San Matteo Apostolo, lungo le vie del centro storico
Antico rito della Rinchinata
Domenica di Pasqua alle ore 17.00, presso la Chiesa di S.Matteo Apostolo, si svolge l'antico rito della Rinchinata che riprende l'incontro di Gesù risorto con la Madonna. Da due chiese partono due processioni una con la statua di Gesù, l'altra quella della Madonna. Quando i due cortei si incontrano a pochi metri l'uno dall'altro le due statue vengono fatte inchinare.

Todi : La Passione, Venerdì Santo
Anche in questa antica cittadina umbra viene rivissuto il martirio di Cristo nella "via crucis".

Gualdo Tadino : Passione di Cristo, Venerdì Santo

Montefalco : Passione di Cristo, Venerdì Santo
In entrambi i paesi viene raffigurata la Passione con 14 quadri e 200 persone in uno spettacolo suggestivo per i turisti che affolleranno le strade dei paesi la notte del venerdì santo.

Città di Castello : Sacra rappresentazione, Venerdì Santo
la rievocazione risale al XIII secolo, le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata vengono portate per tutto il paese.

Sigillo, Fossato di Vico : Festa del Corpus Domini
Nei due paesi viene messo in scena il percorso verso il Calvario rispettando una lunga tradizione medievale.

Norcia, Cascia : Processione, Venerdì Santo
Nei due centri medievali vene rievocato il Martirio di Cristo con i quadri viventi della Passione.

Bastia Umbra : Processione della Rinchinata, Perugina, Pasqua
A Bevagna e a Cannara, si unisce la tradizione sacra agli auspici di buon raccolto dei contadini mediante la processione della Rinchinata, in cui le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Risorto, mosse dai figuranti, si inchineranno una con l'altra.

Perugia - Venredì Santo ore 21
Processione del Cristo Morto -chiesa di San Domenico
Processione della via Crucis - cattedrale di San Lorenzo

Civitella d'Arna -  Venredì Santo ore 21 “La mì passione” in dialetto perugino
La Passione di Cristo come era recitata nella campagna perugina. Lo spettacolo, che ha carattere itinerante, sarà messo in scena dal “Gruppo teatrale Arna” con la partecipazione di oltre 50 tra attori e figuranti. Il testo, è un importante documento storico che il dott. Giuliano Bastianelli, di Ripa, appassionato di storia e cultura locale, ha conservato nel tempo.

Deruta Casalina, Santuario della Madonna dei Bagni 
All’interno del Santuario, collezione di ex-voto di ceramica, dal 1600 ai giorni nostri. Queste tavolette policrome, dedicate alla Madonna dei Bagni, sono una singolare testimonianza della religiosità popolare e della evoluzione della tradizione derutese nella ceramica. Nei pressi del Santuario bancarelle e attrazioni varie. Inoltre, durante il periodo pasquale, da paesi vicino Deruta muovono processioni dirette al Santuario della Madonna dei Bagni.

Pasquetta pinic

Montefalco: Enogastromia
Presso il Complesso espositivo di Sant'Agostino, nel centro storico di Montefalco, si terrà Terre del Sagrantino. Il principale evento di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dell'artigianato di qualità. Ci saranno anche le altre eccellenze del territorio come olio, legumi, cereali, miele, dolci, norcineria e l’artigianato di qualità, con la presentazione delle lavorazioni tessili. Inoltre, saranno presenti mostre, mercatini di Pasqua, concerti, eventi culturali e folkloristici, degustazioni guidate e molto altro ancora.

Assisi: Arte e Cultura
La visita al Bosco di San Francesco di Assisi, splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari e oltre 800 anni di storia, non è una semplice passeggiata fra i boschi o un'escursione naturalistica... è molto di più! Si tratta di un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo proprio a partire da questi luoghi.

La natura è l'elemento principe di questo luogo. La visita guidata consente di compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Per i più grandi, al termine della visita, è prevista una degustazione di prodotti eno-gastronomici locali e dell'olio del bosco. Per i bambini è invece organizzato un gioco sensoriale. All'ingresso del Bosco ogni bambino riceverà una piccola guida e verrà stimolato ad ascoltare il vento, a raccogliere le foglie, ad osservare glil insetti. Si vogliono così stimolare percezioni dimenticate, o poco utilittate.

 

Molte dunque le opportunità turistiche da sfruttare per la Pasqua in Umbria

 

Se stai cercando un'occasione per passare un Pasqua diverso?

Dal relax della campagna umbra
a pochi km da Perugia ed Assisi

B&B Le 4 Stagioni

Preparati a trascorrere un Pasqua indimenticabile!!!

Abbonarsi

Suggerimenti gratuiti su Umbria

B&B Le 4 Stagioni

B&B Le 4 Stagioni si trova nel cuore dell'Umbria. Cerchiamo di realizzare i vostri sogni e le vacanze non è mai stato così facile!

B&B Le 4 Stagioni

Guardatevi intorno il nostro sito per vedere che l'Umbria ha da offrire e ciò che abbiamo in serbo per voi. Ci vediamo in Umbria!