Bettona
Bettona è situato su una collina nel cuore dell'Umbria, con vista mozzafiato di città come Perugia, Assisi, Spello. La passeggiata lungo le antiche mura è come guardare da un balcone, si vede la pianura umbra da un lato e la Monte Martani dall'altro.
Bettona appartiene a "i Borghi più belli d'Italia".
La comune ha solo 4.400 residenti.
Storia
Non c'è dubbio che l'origine di Bettona è di Umbro-Etrusca , come testimoniano numerosi reperti archeologici ed è ancora visibile nelle mura cittadine ben conservate. In alcune parti del muro di pietra etrusca, sono molto visibili. Inoltre, sotto Bettona, vicino al villaggio di Colle, un mausoleo etrusco trovato da 2° secolo aC.
In 114 AD. viene chiamato dallo storico Plinio già nei libri come Vettona. In quei tempi Bettona era un luogo importante perché era un luogo strategico militare.
Nel corso della lotta tra il Guelfi (sostenitori della effettiva autorità di pausa) e Ghibellini (sostenitori dell'autorità imperiale) Bettona era nel 1352 da Perugia conquistata e parzialmente distrutto . Nel 1367 Bettona è venuto a cadere sotto l'autorità del Papa. Poi il Papa ha dato il prestito città alla nobile famiglia Baglioni, che il Palazzo del Podesta che sono state costruite e che vedono una bella casa di campagna si trova nel villaggio Passaggio di Bettona. Nel 1648 è venuto, come molte altre città umbre, di nuovo sotto l'autorità del Papa per l'unificazione di Italia 1861.
Luoghi
- Le mure che circonda completamente Bettona, contiene grandi pezzi di muro, tutta la Etruschi sono fatti, il resto è per lo più dal Medioevo. La parte etrusca può essere visto vicino alla porta della città, dove si può guidare in macchina. Prima che il cancello si ha la sensazione di essere sul balcone dell'Umbria Stato, per quanto si può vedere.
- Nel villaggio di Colle appena sotto Bettona hanno trovato un tomba etrusco . I reperti sono visibili nel Museo di Bettona e la più speciale nel Museo Archeologico di Perugia.
- Santa Maria Maggiore (13° secolo), in Piazza di Cavour, la chiesa principale di Bettona. cappella gotica , dedicata a Santa Rita, è l'unica parte rimanente della ex chiesa romanica. La chiesa fu ricostruita nel 17° secolo. La bella maggiore ha la forma di un tempio; è stato creato da Cruciano Egiduzio. Le belle affreschi nell'abside nel 1939 da Gerardo Dottori.
- Chiesa di San Crispolto è già in 8° secolo dai monaci Benetictijner costruita per mantenere il santo patrono del corpo. Si è costruito a forma di croce latina. La chiesa è in corso di tempo rinnovata più volte. Il campanile è stato aggiunto in epoca romanica della chiesa. La facciata è tardo 18° secolo da Antonio Stefanucci costruito. Nel transetto di sinistra dire 36 dipinti La leggenda di San Crispolto . È inoltre possibile trovare il busto d'argento del santo patrono con un pugnale attraverso la testa. Accanto alla chiesa si trova il vecchio monastero benedettino . Camminare in silenzio dentro, troverete una porta con una scala dietro. Attraverso questi passaggi si cammina sottoterra per un cancello pedonale nel muro della città. Una volta che sei fuori si può godere la splendida vista di Assisi, Perugia e Spello.
- Oratorio di Sant'Andrea è stato costruito nel 12° secolo. Gli affreschi della scuola di Giotto (1394), che rappresentano la sofferenza di Cristo. Per caso, ha scoperto, perché avevano dipinto sopra di esso. La lavorazione del legno finemente intagliato del soffitto è al 16° secolo. L'altare barocco è stato aggiunto in seguito.
- Appena fuori le mura è il Monastero di Sant 'Antonio costruita dai frati francescani nel 1502 sulle rovine di un antico castello.
Musei
- Pinacoteca, il museo, la Palazzo del Podesta (costruito nel 1371) ha due bellissimi dipinti di Perugino, la Madonna della Pietà e Sant 'Antonio di Padova (1512-1513). Ci sono anche opere di Iacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia ammiro, reperti archeologici e ceramici. Tramite una scala verso il basso, si arriva sotto la piazza del mercato, le fondazioni vedono di epoca romana e un pozzo medievale.
Feste, eventi
- Processioni e la recita della Passione: il Venerdì Santo, Pasqua
- Festa del Santo Patrono San Crispolto: 11 + 12 maggio
- Giardini segreti, i giardini segreti: giugno
- Sagra del Oca: avviare Venerdì scorso nel mese di luglio e 10 giorni
- Presepe Vivente: da Natale al 6 gennaio
Vista Perugia